L’ASSOCIAZIONE

La nostra storia

1965

La sezione provinciale di Lucca nasce grazie a un gruppo di familiari uniti dalla voglia di rompere il cerchio di solitudine nel quale si trovavano a vivere le loro famiglie ed i loro figli. Negli anni in cui si parla di scuole speciali e differenziali e in cui sul territorio non esistono strutture pubbliche, se non il centro di Maggiano, né per attività di consulenze e di riabilitazione, né per servizi alle famiglie di persone con handicap, Anffas Lucca promuove iniziative che hanno lo scopo di creare un percorso di crescita sociale e culturale dell’handicappato come ad esempio concorsi nelle scuole superiori, convegni e conferenze sulla disabilità, dibattiti radiofonici settimanali per rafforzare e allargare l’informazione e la conoscenza dell’handicap.

1970/1980

La sezione Anffas di Lucca è stata protagonista di una crescita che l’ha condotta a una stretta collaborazione con gli enti pubblici ed a una valorizzazione degli apporti delle energie dei volontari, coinvolgendo tutti nell’elaborazione di progetti mirati ai soggetti portatori di handicap.

1983

Viene costituita la prima impresa sociale formata con personale disabile, una società denominata “Agricola Carraia”. Anffas e la Usl n°6 firmano la prima convenzione dando vita ai “Progetti Lavoro” che, nati al termine di un corso di formazione professionale regionale per disabili, su sollecitazione dell’Associazione, hanno segnato una svolta importantissima ottenendo il riconoscimento del disabile a proseguire il cammino educativo- formativo.

1987

Volendo offrire risposte più esaustive alla necessità di un’utenza con problematiche sempre più gravi, viene aperta una Casa Famiglia che garantisce un appoggio concreto alle famiglie in situazione di emergenza. In quell’anno prende il via anche il servizio di sostegno scolastico che consente l’integrazione di alunni affetti da gravi handicap psico-fisici o sensoriali con un intervento continuativo che garantisce loro non solo la necessaria assistenza ma anche una proposta educativa.

1989

Ai servizi Anffas si aggiunge il Progetto Tempo Libero.

1990/2000

Per rendere il lavoro più concreto possibile nel superamento della barriera del laboratorio protetto, l’Anffas di Lucca dà vita ad una serie di imprese sociali che affiancano ed integrano i Progetti Lavoro e una serie di cooperative di servizi che garantiscono adeguate risposte ai bisogni territoriali in materia di handicap.

2004

Dal comune di Lucca si è ottenuto in comodato l’ex scuola elementare di Mastiano da destinare a seconda Casa Famiglia. Si sono ottenuti finanziamenti dallo stato, dalla Provincia, dalle Fondazioni bancarie di Lucca e dalla fondazione Monte dei Paschi di Siena, da Enel – Cuore, da donazioni di privati. Ora è ristrutturata, ammobiliata, pronta per ospitare 12 persone con disabilità. Il piano finanziario è stato presentato al Comune di Lucca, capofila. Ma resta una “casa chiusa”.

2007

Viene costituita la cooperativa “Segni particolari nessuno” con lo scopo di creare nuove opportunità di inserimento lavorativo di persone disabili.

2011

Il 12 Ottobre il Consiglio Direttivo dell’Anffas onlus di Lucca ha firmato il compromesso per l’acquisto dell’immobile da destinare alla nuova sede dei Servizi Progetti lavoro.

Scopri di più