Anffas onlus Lucca è un’associazione socia di Anffas onlus, l’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale che si occupa di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in modo da concretizzare i principi di pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale. Anffas Lucca è nata nel 1965 come associazione spontanea di genitori di ragazzi con disabilità.
Non deve essere compiuta nessuna distinzione nell’erogazione del servizio ma va garantita la parità del trattamento visto che l’eguaglianza è il divieto ad ogni ingiustificata discriminazione.
L’utente ha il diritto di scegliere e di lasciare liberamente il servizio scelto.
Agli utenti devono essere garantite obiettività, giustizia e imparzialità.
La partecipazione dell’utente deve essere sempre garantita, anche grazie a informazioni chiare e comprensibili.
L’erogazione dei servizi deve essere continua e regolare. A tal fine è importante fare in modo che la gestione delle attività non subisca interruzioni rispetto al calendario annualmente fissato e alle disposizioni previste dalla normativa vigente. Deve essere comunicata tempestivamente agli utenti ogni imprevista variazione programmando eventuali interruzioni per proprie scelte in periodi dell’anno in cui si reca il minore disagio.
Il servizio erogato deve garantire l’efficienza e l’efficacia, con un’assidua verifica delle risorse impiegate e dei i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prestabiliti.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e relazionale affinchè a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
L’Associazione persegue il proprio scopo anche attraverso lo sviluppo di attività atte a promuovere, costituire e amministrare strutture riabilitative, sanitarie, assistenziali, sociali, anche in modo tra loro congiunto, centri di formazione, strutture diurne e/o residenziali, idonee a rispondere ai bisogni dei disabili intellettivi e/o relazionali
Le attività spaziano da quelle di assistenza in ambito scolastico con “La Scuola per Tutti” a quelle dei centri diurni semiresidenzali, ovvero i laboratori del servizio “Progetto Lavoro” dove oltre sessanta ragazzi, insieme ai nostri educatori, svolgono attività di lavorazione della ceramica e del legno e portano avanti progetti di teatro e danza per aumentare le loro capacità espressive e relazionali.
E’ attivo anche il servizio residenziale, ovvero la casa famiglia “L’Aquilone” che accoglie in modo permanente i ragazzi in una bella struttura situata a San Leonardo in Treponzio (Capannori, Lu) dove educatori e ragazzi portano avanti un progetto che, oltre l’assistenza alla persona, vede anche la creazione di uno stile di vita di comunità dove ognuno ha i suoi compiti e i suoi impegni giornalieri, naturalmente in un ambiente protetto e curato.
Ci sono poi le attività “speciali”, ovvero quelle lavorative vere e proprie
Telefono 346 7301383
Email presidente@anffaslucca.org
Telefono
0583/467742 int. 1
Email
nina.chierici@hotmail.it
Telefono
347/1229245
Email
direzione@anffaslucca.org
EMAIL
amministrazione@anffaslucca.org
Telefono
0583/467742 int. 1
Email
associazione@anffaslucca.org